QUALCHE ESEMPIO
Il mio lavoro consiste nel progettare strategie di business e di comunicazione per aziende vitivinicole, strutture ricettive e operatori della filiera agroalimentare.
Ho lavorato per moltissime aziende vitivinicole, fra le quali Capanna di Montalcino, Solatione, Setriolo, La Mirandola nel Chianti, La Chimera d'Albegna, altre aziende in Albania e Bulgaria e molto altro.
​
Negli ultimi 5 anni mi sono specializzato anche nello sviluppo di e-commerce, wine club, e strategie di incoming, facendo vendere ai miei clienti soddisfacenti quantità di vino in vendita diretta con conseguente incremento degli introiti e notevole aumento del ricavo medio per bottiglia.
​
Inoltre il lavoro sulla vendita diretta crea un importante fonte di rendita a lungo periodo grazie al remarketing, al lavoro di comunicazione post vendita, newesletter e promozione.
La Chimera d'Albegna
Un’eccellenza nel cuore della Maremma Toscana, un produttore di altissima qualità con grandi potenzialità ma un’immagine acerba.
Il progetto è iniziato con la definizione degli obiettivi aziendali, della mission e dell’immagine. Per poi proseguire con un restyling del logo, primo biglietto da visita dell’azienda.
Rivisto in base agli obiettivi da raggiungere, al target di riferimento e ai valori aziendali in gioco.
Un grande lavoro di design nel packaging e nelle risorse web.
Laboratorio Enologico Toscano
Un brand storico, presente sul mercato dal 1945, poco presente sul web, un'immagine da rinnovare. È stato portato avanti un progetto intenso di brand awarness, valorizzazione e diffusione del nome e delle specialità in tutta Italia.
Una strategia completa per il miglioramento del commerciale e la diffusione del brand.
Nuovo sito web, nuovi loghi, tanto lavoro su Google ADS e sui social network.
​
Oenotria
Progetto di restyling e valorizzazione del brand Oenotria, produzioni di alta qualità ma con un’immagine che non valorizzava la qualità reale.
Definizione dei valori aziendali, design del logo e rivalutazione di tutta la comunicazione.
Design dei nuovi cataloghi e del packagin dei prodotti, la scelta dei colori e di ogni singola linea non è stato casuale ma frutto di un attenta analisi.